L’anno che verrà, il 2017: nascerà una tendenza Enduro?

Cari amici bikers e “motofili” ci stiamo avvicinando all’EICMA il salone motociclistico più importante al mondo e come sapete le grandi case toglieranno il velo a molte novità 2017, ma giochiamo d’anticipo e cerchiamo di capire quale sarà la tendenza del prossimo anno, il mood vincente. 
La sensazione è che potrebbe esplodere un fenomeno Enduro, ma andiamo per gradi. E’ appena passato Intermot, il Salone di Colonia dove sono state presentate diverse novità anche se i grandi marchi preparano e lasciano per EICMA i colpi più scoppiettanti...
sarà così la nuova Yamaha MT07 Tenerè?
Da almeno un paio d’anni, e ne avevamo parlato in un post precedente, la Ducati ha lanciato una moda, un filone o meglio ancora un onda che è stata cavalcata con entusiasmo e idee da diverse altre case: lo scrambler e come la moto da strada poteva sconfinare nello sterrato grazie alle tassellate che piacciono davvero sempre di più.
Ma nello scorso salone di Milano, la vera regina e novità era stata l’Africa Twin e il mercato ha premiato questa scelta di Honda perchè le vendite nell’anno in corso sono andate davvero bene. Questo endurone è una delle moto più vendute.
Mentre alcune case hanno ripercorso un pò il filone del ripescaggio vintage e rispolverato inedite scrambler nei segreti pensatoi dei grandi marchi si è pensato a nuovi scenari.
La tedesca Nine T scrambler e il rinnovamento di alcune Yamaha e Triumph, l’affermazione di Mash sembrano percorrere un pò questo Beach style tanto evocato da Ducati e non è un caso che nei saloni oltre ai Barber shop, trionfano i surf sebbene sia risaputo che le onde dell’Adriatico e del Tirreno non sono quelle della California.
Ma cosa sta accedendo per far presupporre un ritorno prepotente alle enduro?
Duole dirlo ma dietro le mode ci sono sempre scelte economiche che sono correlate a dati di vendita, provate a pensare se una grande azienda come Honda lancia Africa Twin, rispolverano il fascino retrò di una grande africana è chiaro che anche altri grandi marchi stiano pensando ad un tuffo carpiato nel passato. 
Le grandi aziende giocano ancora a carte coperte anche perchè nessuno vuole scottarsi ma è ormai chiaro da alcuni rumors e foto spia che alcune aziende stanno lavorando in segreto (o quasi) al lancio di nuovi modelli che andranno a ripescare nel polveroso mondo delle africane che avevano fatto innamorare i 50enni di oggi con la corsa più affasciante al mondo la Parigi Dakar, quando si correva ancora tra le dune africane. 
In quell’epoca nessuna azienda poteva esimersi dal lanciare modelli ispirati a località africane, pensiamo all’Aprilia Tuareg, alla Suzuki Dijebel, alla storica Paris Dakar o all’Africa Twin ma anche alla Cagiva Elefant e la Yamaha Tenerè.
Ma quindi cosa succede ora dietro le quinte delle grandi aziende?
La prima risposta potrebbe arrivare proprio dalla Yamaha, che gioca da sempre sul filo di una competizione a due con la Honda: e infatti nella ormai collaudata linea MT, sembrerebbe dopo la Tracer 07, dover uscire prossimamente una nuovissima MT07 Tenere. Sulle tracce della Tracer 07 arriverà quindi una moto con il fuoristrada nel DNA. 
Questo per rispondere al modello Africa Twin che ha scelto una cilindrata più piccola rispetto ai grandi enduroni che impazzano sul mercato da qualche anno.
Ma la stessa Honda, forte del piccolo vantaggio acquisto con questo ritorno alle Africane... sta a meditando, questo dicono i rumors, di lanciare una nuova edizione della Honda Dominator, quindi una enduro meno stradale e più piccola dell’Africa Twin. tendendo l’orecchio verso altri rumors si parla di un ritorno della Transalp, vero cavallo di battaglia che ha traghettato gli enduro “africani” a quelli odierni. 
un progetto brevettato per la nuova Dominator???

Chissà se le cose andranno così, sarà un bel duello. 
La Ducati seguendo la linea scrambler sembra sia interessata al lancio di una “scrambler off road” con una matrice da sterrati più marcata e quindi entrando in gioco gli scrambler la guerra si fa aperta.

una spyphoto di un nuovo scrambler Ducati?


La KTM sembra intenzionata a lanciare un bicilindrico da 800 cm, una nuova piccola Adventure che dovrebbe rivaleggiare con i nuovi enduro, sebbene si parli di un progetto per fine 2017 con uscita forse nel 2018 e che monterà il bicilindrico parallelo, che sarà prestato dalla Duke. Una moto più piccola per affrontare un mercato che pare aprire un segmento significativo verso il basso, inteso come cilindrata.
altra foto spia della KTM 800? 
La BMW al contrario parrebbe pronta a lanciare sul mercato un enduro nella classe litro per contrastare con un face to face la Africa Twin.
Le case lanciano nuovi modelli ma è chiaro che la tendenza principe del mercato saranno solo le nuove moto acquistate a decretarlo, in questo mio post non so quanto c’è il mio desiderio recondito del ritorno dell’enduro e quanto siano logiche di mercato di aziende che spaziano in vari segmenti.
Mentre alcune aziende sembrano giocare a nascondere con attenzione i loro segreti di produzione a Colonia all’Intermot è stato presentato da Suzuki il nuovo V Strom 650 con motore euro 4.
Un vero gioiellino dal look che farà innamorare, ne siamo certi tanti bikers con l’animo off road e il cuore da Crossover! 
Ecco qualche immagine della V Strom 650... la vedremo dal vivo a Milano... fra pochi giorni...





Ma fra pochi giorni all’EICMA potrebbero debuttare delle enduro con cilindrata ancora più piccola. Dovremmo vedere la V Strom 250 in anteprima mondiale assoluta e la novità tedesca la BMW G 310 GS. 
Questa moto monta lo stesso propulsore da 313 cm3 della cuginetta, la naked G 310 ma le differenze stanno proprio nell’anima di un ostile da vero off road. Una piccola che potrà fare un pò di tutto, grazie ad un becco da vera e classica GS senza dimenticarci che sarà sospinta da ben 34 cv. 
la nuova crossover in taglia small... una 310 per il fuoristrada leggero!
Anche la Kawasaki sembra voler rispondere al duello delle piccole entro cross over e si dice sia quasi pronta la Versys 250, una crossover con lo spirito enduristico. I rumors sembrano orientati ad escludere la presentazione ufficiale a Milano ma i giapponesi stakanovisti del lavoro potrebbero sorprenderci.
Insomma, ci aspettano mesi in cui saranno le ruote tassellate a segnare la strada da seguire?
Lo vedremo, intanto prepariamoci all’EICMA... il salone più importante al mondo per le moto e stavolta giochiamo in casa.

Seguitemi sempre sul blog e sul canale YouTube.

Commenti