Moto d'epoca a Grazzano Visconti: la storia vive con noi

Oggi a Grazzano Visconti (2 giugno 2016), nel piacentino si è svolto un interessante raduno di moto e auto storiche e naturalmente non potevo perdermelo, visto che giocavo in casa ed ecco che ho pensato a voi.
Una splendida Guzzi d'epoca protagonista a Grazzano Visconti 
Grazzano Visconti è un villaggio neomedioevale, città d’arte dal 1986 e luogo splendido per passarci un weekend e se vi capita non perdetevi una visita guidata nel Parco del Castello, uno dei parchi legati a dimore storiche più bello in Italia.
Una veduta del Parco del Castello di Grazzano Visconti 
Come potete immaginare i motivi per visitare Grazzano sono molti ma oggi il raduno ha certo allietato la giornata con tanti curiosi a guardare le cromature di Gilera, Guzzi e perchè no di vecchie Balilla e Rolls Royce! 
Una giornata in cui i motori hanno degnamente decorato lo scenario da cartolina di Grazzano Visconti.
Grazzano lo scenario perfetto per il raduno di oggi
Per questo motivo ho pensato di scattare un pò di foto ad alcune delle moto più rare e particolari certo che gradirete. 
Il raduno è stato organizzato da Club Veicoli Storici Piacenza, un raduno quindi made in Piacenza e zone limitrofe, comunque gradito! 




Veniamo a noi Guzzi e Gilera, Vespe e Lambrette hanno catalizzato l’attenzione.
Una splendida Guzzi 500 sport del 1930 è stata tra le più fotografate e apprezzate, tenuta in modo maniacale la moto si presenta davvero bene se si pensa che si avvicina a toccare il secolo di vita.

Molto bella anche un’altra Guzzi Airone 250 del 1953.
Ma non potevano mancare le Gilera, cromate o con il loro rosso Gilera che sfrecciava sulle piste di tutta Italia negli anni ’50 e ’60! Moto sportive che all’epoca facevano gola a tutti gli appassionati di sport.

Una Gilera Saturno Sport 500 del 1950
E’ bello vedere a Grazzano moto coetanee del borgo, pensate che mentre l’architetto Campanini insieme al Duca Giuseppe Visconti di Modrone progettavano e costruivano questo gioiello architettonico che è Grazzano Visconti, Gilera e Guzzi sfrecciavano sulle piste di tutto il mondo! Invidiate, ammirate: le moto italiane erano sul tetto del mondo!
In questo raduno che certo non è grandissimo le moto comunque fanno la loro bella figura anche a fianco di Vespe e Lambrette d’epoca. Questi due scooter suscitano e lo udivo ascoltando i commenti dei meno giovani presenti a Grazzano oggi, emozioni e ricordi indelebili, oggi sono vere icone del Made in Italy ed erano presenti al raduno con splendidi esemplari! 

Una Innocenti Lambretta 125 LI del 1962
Anche le macchine non potevano mancare, ecco oltre alla Rolls Royce, alla Ferrari di Magnum PI comparire la vecchia Balilla, le Bianchine, le 500 macchine e moto che in Italia hanno fatto epoca e lasciato un segno di quella che Fellini identificò con la Dolce Vita!


Una splendida Gilera Sport
La vecchia Balilla Fiat 

Il simbolo della Balilla
Oggi a Grazzano un tuffo nel passato grazie a motori, cromature e marchi che hanno fatto la storia dei motori mondiali, alcuni ancora in auge ed altri quasi dimenticati, ma i raduni servono proprio per ricordarci che La storia vive con noi.


Per info, per narrare storie di moto, bikers, emozioni a due ruote... scrivetemi qui.

Commenti